top of page

Le Nostre Attività

Il Brnaco

Bambini e Bambine dagli 8 ai 12 anni, nel CNGEI, si riuniscono in gruppi di circa 25/30 per giocare il grande gioco del Lupettismo. Tutto cambia di nome e ci si ritrova a far parte di un Branco, ad essere lupetti e lupette e a giocare ed imparare con gli adulti che li guidano.

 

Il Lupettismo è un metodo educativo che ha come scopo quello di voler far crescere il bambino e la bambina rispetto alle proprie caratteristiche ed esigenze utilizzando le grandi esche del metodo scout come il gioco,  la vita all’aria aperta,vivere le esperienze in un clima sereno chiamato Famiglia Felice, il tramando dell’esperienza e l’imparare facendo.

 

Fu proposto per la prima volta nel 1916 dal fondatore del movimento Robert Baden-Powell con la pubblicazione del Manuale dei Lupetti e nacque dopo il successo dello scautismo (inizialmente rivolto agli adolescenti) con l’intento di trasmettere anche ai bambini un’educazione retta e pragmatica attraverso strumenti semplici ma efficaci, come la condivisione di alcune regole basilari per una quieta e proficua convivenza nel gruppo.

Il metodo venne poi fortemente sviluppato da Vera Barclay, prima Akela d’Inghilterra, che ideò una vera e propria Legge del gruppo (Legge del Branco) e capì che un elemento fondamentale per la buona riuscita delle attività con i bambini doveva essere l’atmosfera respirata all’interno del gruppo. Essendo il primo ambiente formativo la propria casa natale, la Barclay ha coniato la dicitura “famiglia felice” per esemplificare l’ambiente vissuto dai fanciulli.

 

Oggi, i nostri lupetti e lupette crescono in 4 anni di Branco grazie ai giochi e alle attività presentate dai loro “capi” (chiamati Vecchi Lupi) mirate alla crescita individuale e alla valorizzazione delle peculiarità di ciascuno.

 

I lupetti e le lupette cacceranno/giocheranno insieme, nel rispetto delle reciproche differenze culturali, sessuali, di origine e oltre.

 

L’ambiente Giungla ricopre tutte le attività dei bambini e delle bambine permettendogli di fantasticare all’interno di un contesto per loro più semplice da capire, maggiormente avvincente per il linguaggio fantastico utilizzato che si avvicina alle caratteristiche delle loro età e alle loro esigenze. L’adulto entra nel mondo del bambino e della bambina perché gioca lo stesso gioco, vive negli stessi ambienti e li guida verso avventure sempre diverse e avvincenti tenendo sempre un occhio ben aperto al messaggio che vuole trasmettere grazie all’esperienza del gioco o dell’attività.

 

La prima grande preda/attività che i nostri bambini e bambine iniziano a cacciare/fare è la Promessa. Per un lupetto o lupetta del CNGEI la Promessa è:

 

"Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità.
Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni. Scelgo di far parte del Branco (nome del Branco) e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge"

 

Dopo aver fatto la Promessa i bambini e le bambine da cuccioli e cucciole diventano “veri” lupi che entrano nel Branco a tutti gli effetti come fratelli e sorelle gli uni degli altri, in caccia verso la loro progressione personale ricca di varie tappe in base alla loro crescita, alle loro caratteristiche di bambini e bambine di 8-12 anni con simboli specifici e percorsi individuali.

 

Anche l’approccio al “servizio verso gli altri” è un concetto fondamentale per i lupetti e le lupette che sono stimolati a compiere Buone Azioni dentro e fuori dal proprio Branco di appartenenza. 

 

bottom of page